Settembre segna la fine dell'afflusso turistico e il ritorno a scuola per molti bambini. Una crociera nel mese di settembre è il momento ideale per scoprire luoghi d'eccezione, più tranquillamente e con temperature più clementi, come il Mediterraneo.
Settembre permette di godere della bella stagione senza gli svantaggi. La frequentazione turistica e le temperature soffocanti non sono più rilevanti. Si respira un'aria soave, orizzonti lontani si offrono a te: una bella occasione di prendere il sole prima delle piogge autunnali e, perché no, spiegare le vele verso destinazioni propizie al relax! Il Mediterraneo offre una perfetta atmosfera per una vacanza nel mese di settembre. Una crociera lungo le coste spagnole e italiane ti delizierà, le località di mare del sud della Francia ti affascineranno e il favoloso scenario della Grecia ti stupirà. Ma forse, sogni di vedere il mondo in nuove latitudini e attraversare gli oceani ...
Le mete lontane offrono un quadro indimenticabile e temperature gradevoli durante settembre. Ma tutte non consentono di trarre pieno vantaggio della bella stagione. Ecco un campione di luoghi dove recarsi in questo mese della vendemmia.
Coloro che sognavano di solcare il Mar Mediterraneo compiranno i loro sogni in un clima degno della sua reputazione: una crociera in Croazia, lungo la costa con le sue isole, insenature e le acque cristalline ti compiacerà. Ti sarà quindi possibile esplorare Dubrovnik, la "Perla dell'Adriatico".
In questo periodo dell'anno, una crociera lungo l'Africa offre affascinanti tappe culturali, senza problemi di temperature eccessive. Un'occasione unica per visitare il Nord Africa con la sua architettura moresca, i suoi palazzi o le piramidi egiziane. Più a sud, la Namibia possiede temperature ideali di circa 27 °C, in questo periodo di siccità. Avrai il privilegio di avvicinare la fauna africana in un ambiente naturale.
Gli amanti del sole, di spiagge sabbiose e acque turchesi, apprezzeranno una crociera sull'Oceano Indiano: il programma, le Seychelles, Mauritius o Réunion, con la loro flora splendente. Indonesia offre un'esperienza culturale diversa da isola a isola e temperature calde durante la stagione secca. A Bali, una visita al tempio di Uluwatu in cima ad una scogliera ti sorprenderà.
Per una destinazione più esotica, scegli una crociera con direzione le isole Hawaii: il suo clima subtropicale prolunga l'estate fino ad ottobre e promette una vacanza da sogno in uno scenario mitico. In Oceania, l'Australia settentrionale gode di una splendida vegetazione nel mese di settembre, durante la fioritura.
Al contrario, coloro che vogliono esplorare le aree del grande nord possono optare per una crociera polare ... in estate! Canada e l'Alaska ti riservano splendide distese selvagge da scoprire e incontri calorosi, lontano dal "paradiso bianco" dell'inverno.
La semplice menzione di queste destinazioni fanno sognare, ma alcuni di questi luoghi paradisiaci dovrebbero essere evitati in questo periodo dell'anno. Sarà necessario scegliere un'altra data per godersi i Caraibi o il Messico, nel mese di settembre cicloni, piogge torrenziali e onde pericolose rendono ogni soggiorno rischioso. Nelle piccole antille, mentre la stagione delle piogge è in pieno svolgimento, la bassa stagione provoca una diminuzione nel settore del turismo. Allo stesso modo, meglio evitare i monsoni asiatici e i possibili tifoni. Ritarda il progetto di una crociera intorno alle Maldive, o intorno alla Tasmania per ragioni analoghe.
Infine, la scoperta della Nuova Zelanda merita di aspettare giorni di sole: nel mese di settembre, regna l'inverno in questa parte del globo. La Nuova Caledonia, sotto la pioggia, non costituisce, nanche lei, uno scalo da privilegiare nel mese di settembre. State tranquilli, le compagnie di navigazione non prenderanno il rischio di offrire una crociera in tali condizioni meteorologiche. Quindi, lasciati guidare dai loro consigli per una crociera indimenticabile!