Ci sono quelli che celebrano i festeggiamenti di Capodanno intorno al fuoco e quelli all'ombra di palme da cocco. Se appartieni alla seconda categoria, prendi la direzione delle Antille, i Caraibi o anche il Messico, per una crociera nel mese di dicembre piena di sole.
A dicembre, l'umidità, la neve e le piogge guadagnano poco a poco tutta l'Europa occidentale. A meno che tu sia un appassionato di sport invernali, non è questo il periodo migliore per visitare questa parte dell'Europa. In questo periodo invernale, si nota una riduzione delle ore di luce e di sole e un netto calo delle temperature. Invece se preferisci mete turistiche esotiche e spiagge tropicali per la tua crociera nel mese di diciembre, le destinazioni che scoprirai qui sotto sono ideale per le tue vacanze.
Le Antille: sono tra le destinazioni di crociere più apprezzate dai turisti. Infatti, le Antille attirano i turisti alla ricerca di spiagge di sabbia fine, di mare turchese e sole. Nelle Antille troviamo due diverse stagioni: la stagione umida che va da giugno a novembre (le pioggie sono più frequenti e abbondanti, dunque evitare questo periodo) e la stagione secca, tra dicembre e aprile (il periodo più piacevole). I luoghi turistici da visitare sono le isole de Saintes e la Désirade in Guadalupa, e la spiaggia di Maho a San Martino.
I Caraibi: sono tra le destinazioni di crociere più ambite del mondo. Infatti, offrono un elevato soleggiamento che attira ogni anno milioni di turisti. Tutte le isole dei Caraibi sono situate nella zona intertropicale (eccetto le Bahamas). La stagione umida va da giugno a novembre (é il periodo più favorevole alla formazione dei cicloni, dunque da evitare); la stagione secca è tra dicembre e maggio (il momento migliore per recarsi) le sue temperature vanno da 25 a 30°C. Una volta sul posto, potrai, ad esempio, visitare le cascate del Dunn e "Blue Mountains" in Giamaica, e Habana Vieja a Cuba.
Il Messico: il paese è diviso in 2 zone climatiche: una con clima tropicale e l'altra con clima subtropicale umido. Si consiglia di rimanere al Sud, dove le temperature sono molto gradevoli durante tutto l'anno (infatti, nel Nord sono più fredde, in particolare nel periodo invernale). Il Messico ospita numerosi siti classificati al patrimonio mondiale dell'Unesco: Monte Alban, Guadalajara, Palenque, Zacatecas,... impossibile di visitare il Messico senza passare per Cozumel: capitale mondiale del turismo di massa, accoglie circa 20 milioni di ospiti ogni anno.
Il Sud America: questo continente ospita un'ampia varietà di climi: dal clima subtropicale umido della foresta amazzonica, al clima freddo e secco della Patagonia in Argentina. Nel nord del Sud America la stagione umida va da maggio ad ottobre (con piogge abbondanti); la stagione secca, da parte sua va da dicembre ad aprile (è il periodo ideale per recarsi). Uno dei paesi da visitare in questo continente è il Brasile e le sue 3 principali attrazioni turistiche, la statua del Cristo Redentor, la spiaggia Copacabana e lo stadio Maracaña. Ma anche Ushuaia, la città più australe del mondo, con le sue case colorate e il suo famoso ghiacciaio Perito Moreno.
Se vuoi programmare una crociera in Europa per il mese di dicembre, ti consigliamo di scegliere il bacino del Mediterraneo che offre un clima più gradevole durante questo periodo dell'anno. Le paesi da visitare sono, ad esempio, la Spagna, l'Italia, la Grecia e la Francia. D'altra parte, i paesi d'America del Nord (Stati Uniti e Canada), la Russia e il Giappone presentano un inverno molto duro, è meglio evitare. I paesi situati intorno all'Oceano Indiano (Australia, Madagascar,...) in questo periodo sono colpiti dai cicloni e tempeste, fai attenzione. Il clima è poco attraente e rigoroso in Cina e nei paesi del Magreb; le temperature sono fredde, il cielo è nuvoloso, ed è praticamente impossibile di godersi i paesaggi. La Malesia, è colpita anche da forti temporali ed è la stagione del monsone invernale.