Crociere  > Scegliere la nave giusta

Scegliere la nave giusta

La scelta della nave è fondamentale: sarà il luogo in cui vivere, l'hotel itinerante, per cui è molto importante sentirsi a proprio agio.
Informazioni da valutare prima di scegliere la vostra nave
Piccola o grande nave?
Scegliere la propria cabina
Scegliere la propria destinazione
Crociere marittime
Crociere fluviali

Informazioni da valutare prima di scegliere la vostra nave

Le compagnie pubblicano informazioni interessanti sulle loro navi. Esse permettono di valutare la nave e, dunque, la crociera.
Il peso:
esistono delle navi da 100 000 ed anche 150 000 tonnellate.E' da sottolineare che questa nozione di tonnellate è molto vecchia.Si valutava la capacità di una nave in funzione delle tonnellate che essa era in grado di trasportare. E' chiaro che le navi da crociera non trasportano tonnellate, ma si è conservata questa nozione. Una nave che trasporta 78 000 tonnellate, che possiede 9 ponti è molto impressionante (un immobile di 10 o 12 piani).
Spazio disponibile:
questo è un criterio semplice da calcolare.Prendete il peso e dividetelo per il numero di passeggeri.La cifra ottenuta vi dona un'idea dello spazio disponibile sulla scala seguente: 50 e piu': spazio eccezionale: 30 a 50; molto spazioso 20 a 30; spazio ragionevole 10 a 20; 10 e meno: poco spazio.
Il tiraggio d'acqua, la velocità:
queste nozioni non sono molto familiari ma, ad ogni modo, non ha che un valore accessorio.Notate che la velocità è calcolata in nodi; un nodo rappresenta l'equivalente di un miglio nautico ( 6080 piedi, 1,852 km ) per ora.
Il numero di passeggeri:
questa informazione puo' essere importante in quanto permette di valutare il tipo di crociera. L'ambiente sarà caloroso, intimo, familiare o ci si ritroverà in una folla enorme?Ci sono navi che accolgono 400 persone cosi' come navi che ne accolgono 3200.
Il numero di membri dell'equipaggio:
che sia per 500, 2000 o 3000 passeggeri, la maggior parte degli armatori apllica la ratio 1/3. Il numero di membri dell'equipaggio in rapporto al numero di passeggeri permette di verificare che il servizio offerto sarà molto efficace.
Registrazione della nave:
le compagnie registrano le loro navi in porti che concedono loro dei benefici fiscali od altri vantaggi.Non dovrà meravigliarvi vedere delle navi registrate in Liberia, alle Bahamas od a Panama.Sarà molto piu' interessante conoscere la nazionalità dell'equipaggio.
La data d'inaugurazione della nave quella delle restaurazioni piu' recenti: la data di inaugurazione vi indica se la nave è recente o vecchia.Le compagnie procedono a dei lavori di restauro della nave (in generale ogni 8 o 10 anni).E' interessante sapere a quando risalgono gli ultimi lavori.

Piccola o grande nave?

Le navi recenti sono sempre meglio equipaggiate (Tennis, Casino', Mini golf, Piscine...)Le loro prestazioni sono superiori a quelle che propongono gli hotel o le navi più vecchie.Esse possono ospitare un numero sempre maggiore di passeggeri, il che è causa di code all'imbarco, al buffet, alle diverse attività previste a bordo, agli scali, quando la nave non puo' entrare nel porto ed allo sbarco. In cambio offrono maggiore spazio per le diverse attività.
Ecco di seguito i vantaggi proposti dalle navi in funzione delle loro dimensioni:
Piccola nave:
tra 2000 e 20000 tonnellate puo' imarcare fino a 200 passeggeri.Questa nave saprà soddisfare coloro i quali amano un ambiente intimo, coloro i quali preferirebbero andare in un piccolo hotel piuttosto che in un grande e moderno hotel dal comfort incomparabile.
Navemedia:
tra 20000 e 50000 tonnellate puo' imbarcare da 500 a 1000 passeggeri.Questa nave è perfetta per tutti i piccoli porti del Mediterraneo. Compie piu' facilmente le manovre rispetto alle grandi navi.Molte di queste navi fanno dei viaggi intorno al mondo o verso destinazioni esotiche.Queste navi saranno, in generale, piu' stabili che rispetto alle piccole navi.Non sono nè troppo grandi nè troppo piccole ed hanno l'aspetto tradizionale delle navi classiche.
Grandi navi:
50000 a 150000 tonnellate possono imbarcare tra 1000 e 2000 persone ed anche di piu'.Esse offrono una incredibile gamma di servizi, attività, comfort, pasti.Ma le loro dimensioni ed il gran numero di passeggeri pongono anche dei problemi (trovarsi in uno spazio enorme, doversi confrontare ad una organizzazione severa, regole rigide, avere l'impressione di essere anonimi nella massa, essere serviti con efficacia ma in maniera impersonale).Allo stesso tempo queste navi sono dotate delle piu' moderne tecnologie, possono navigare con tutte le condizioni climatiche , offrono maggiore spazio e maggiore flessibilità nella scelta dei pasti, delle attività, delle distrazioni

Scegliere la propria cabina

Quali sono i differenti tipi di cabina disponibili?
Sulle ultime navi troviamo 3 o 4 tipi di cabine in funzione della compagnia:

  • Cabina interna (senza oblo')
  • Cabina esterna:
    stessa superficie della precedente presenta un oblo' od una piccola finestra non apribile.
  • Cabina esterna superiore:
    superficie piu' o meno identica a quella delle esterne standard dispone, in generale, di un balcone privato.
  • Suite:
    molto piu' spaziosa la suite dispone, in generale, di un balcone privato o di una veranda.

Non ci sono differenze di comfort tra le cabine esterne e quelle interne.Le suites, invece, hanno una superficie piu' vasta , apportano maggiore comfort e sono, in generale,meglio equipaggiate (sala da bagno con vasca od idromassaggio, armadio, angolo salone...) ; La loro superficie puo' variare da 11 m² a 160 m² .

Perché esistono tariffe differenti per le cabine?

In generale sono legate al posizionamento delle cabine ed alla presenza o meno di una finestra vista mare;le cabine vista mare sono piu' costose di quelle interne e le cabine posizionate sui ponti superiori sono piu' costose di quelle posizionate sui ponti inferiori.Inoltre troverete, in caso di bisogno, dei medicinali contro il mal di mare alla reception.

Quante persone possono alloggiare nella stessa cabina?

Una cabina puo', in generale, accogliere due persone.Sulla maggior parte delle navi avrete cabine per 3 e 4 persone ma difficilmente per 5.Alcune navi di Msc e Carnival dispongono di cabine per 5 persone ma sono in numero limitato per cui vi consigliamo di prenotarle con largo anticipo laddove desideriate viaggiare in 5.

l mio asciugacapelli ed il mio rasoio funzionano?

L'alimentazione elettrica a bordo è tra 110 e 220 volt al fine di rispettare i differenti standard tra i vari paesi.Un asciugacapelli è in generale disponibile nella vostra cabina.Sappiate che è severamente vietato portare il ferro da stiro per ragioni di sicurezza.

Posso cambiare cabina dopo la prenotazione?

Generalmente è possibile cambiare cabina in funzione delle disponibilità.Considerate che ci sarà una variazione di prezzo laddove optiate per una categoria superiore o viaggiate con compagnie che praticano la tariffazione variabile (Royal Caribbean, Carnival, Celebrity...)

Scegliere la propria destinazione

Le navi da crociera navigano tutto l'anno e si posizionano nei porti piu' clementi.
Ritrovate qui di seguito le principali destinazioni di crociere, le loro attrazioni ed il momento piu' adatto per andarci.

Crociere marittime

Mediterraneo

Quando andarci? Tutto l'anno; la temperatura è migliore in estate ma i prezzi molto piu' bassi in inverno ed autunno.
Da sapere: il Mediterraneo non finisce mai di sbalordire i suoi visitatori quanto a meraviglie e belle destinazioni.Le nostre crociere nel Mediterraneo vi condurranno verso l'Italia ( Napoli, Venezia, Roma), la Grecia (Atene, Rodi, Isole Greche), la Spagna (Barcellona, Palma), la Tunisia, la Croazia ed ancora l'Egitto.

Caraibi

Quando andarci? Tutto l'anno la temperatura è mite. Evitate la stagione delle piogge e dei cicloni in luglio agosto e preferite il clima mite tra novembre e aprile.
Da sapere: L'arcipelago dei Caraibi è un vero e proprio mosaico di colori.Le nostre crociere ai Caraibi (Messico) solcheranno il mare dei Caraibi per degli scali in Messico (Cozumel..)in Giamaica (Ocho Rios) alle Bahamas ed alle Antille.

Baltico- Nord Europa

Quando andarci? Per trovare le temperature piu' miti preferite viaggiare nei mesi tra maggio e settembre.Per gli amanti dell'avventura l'Express Cotier solcherà tutto l'anno le coste norvegesi.
Da sapere: Le crociere in Nord Europa vi invitano a scoprire i Fiordi per mare o ancora le piu' celebri capitali scandinave come San Pietroburgo, Oslo e Copenhagen.Delle crociere di 15 giorni vi spingeranno fino a Capo Nord per farvi godere lo spettacolo del Sole di Mezzanotte.

Asia

Quando andarci?Tutto l'anno la temperatura è mite.Evitate, comunque, i mesi di luglio ed agosto e preferite il periodo tra novembre ed aprile.
Da sapere: Sempre esotica, eternamente affascinante, l'Asia offre uno spettacolo di contrasti.La vostra crociera vi condurrà nel mare della Cina alla scoperta di Cina e Giappone, ma anche verso le piu' belle isole della Tailandia (Kong Chang, Koh Kood) della Malesia (Langkawi) e dell'Indonesia (Bali, Komodo, Java).

Tahiti

Quando partire? Tutto l'anno Tahiti offre un clima mite e dolce ;
Da sapere: Tahiti è una destinazione di crociera eccezionale dove la natura è splendida e gli abitanti molto accoglienti.Visitate le Isole Marchise, le Isole della Società ed ancora Bora Bora.Attraverserete lagune turchesi e potrete gettare l'ancora presso piccoli spazi inabitati.

Alaska

Quando andarci?Da maggio a settembre in quanto fuori da questa stagione le acque non sono navigabili.
Da sapere: Alaska vuol dire “Gande distesa”. Per visitarla, la crociera è senza dubbio il metodo piu' confortevole.Queste crociere in Alaska vi condurranno attraverso i ghiacci alla scoperta di villaggi di pescatori ed alla scoperta di una cultura fuori dal comune e di una fauna eccezionale.

America del Sud

Quando andarci?Da dicembre ad aprile le temperature sono le piu' miti è l'estate australe.
Da sapere: A bordo delle vostre navi dimenticherete la vostra vita quotidiana e viaggerete verso lussureggianti foreste, spiagge di sabbia nera e le Terre del fuoco.Lo Stretto di Magellano, Capo Horn, le Chili, le piu' belle metropoli argentine e brasiliane saranno le principali tappe di queste crociere.

Hawaii

Quando andare?Tutto,l'anno; evitate i mesi di luglio ed agosto che sono i piu' movimentati.
Da sapere: le isole delle Hawaii sono considerate come dei paradisi del surf, della botanica e della vulcanologia.Le nostre crociere alle Hawaii vi consentiranno di raggiungere Waikiki e Oahu, le piu' turistiche, ma anche degli spazi pardisiaci raggiungibili unicamente per mare, di cui non conoscevate nemmeno l'esistenza.

Oceano Indiano

Quando andarci? Tutto l'anno; evitate i mesi di luglio ed agosto che sono i piu' affollati.
Da sapere: nel Mar Rosso le vostre crociere faranno scalo in luogo dove effettuare immersioni eccezionali:Madagascar, Seychelles o le Maldive vi daranno appuntamento nell'Oceano Indiano e gli amanti del mare potranno effettuare la traversata biennale dello Star Flyer dall'Europa all'Asia, passando per l'India al ritorno.

Crociere fluviali

l Nilo

I Quando partire? Tutto l'anno la temperatura è eccellente; vi consigliamo, comunque, il periodo tra settembre e novembre per non soffrire esageratamente il caldo.
Da sapere: Le crociere sul Nilo vi conducono le piu' belle località dell'Egitto;Alessandria, le Perle del Mediterraneo, Il Cairo, la piu' grande città del mondo arabo e d'Africa, Luxor costruita l posto do “Tebe dalle 100 porte”Esba, Edfou, Assoun o ancora Kom Ombo e l'alto Egitto.

Il Reno

Quando partire? CroisiEurope propone crociere sul Reno durante tutto l'anno; noi preferiamo, comunque, andarci tra aprile e ottobre.
Da sapere: fiume leggendario il Reno bagna città storiche come la vacchia città di Dusseldorf, Mayence ed il suo museo, Gutenberg, Heidelberg, luogo di grande romanticismo, Amsterdam senza dimenticare la regione dominata dalla Lorena, celebre roccia emblematica del Reno.

Il Danubio

Quando andarci? Idealmente nel mese d'ottobre ma certe crociere vi navigano ancora nel mese di novembre.
Da sapere: Grande fiume mitologico il Danubio è stato teatro di eminenti eventi della storia d'Europa e le città che bagna portano le testimonianze di questo passato ricco e movimentato: Passau, la patriottica, Melk e la sua sontuosa abbazia, Vienna ed il suo prestigioso passato imperiale ed ancora Budapest, la Parigi dell'Est.

La Russia e l'Ucraina

Quando andarci? Preferite il periodo estivo (da maggio a settembre) per navigare sui fiumi russi.
Da sapere: in Russia ed in Ucraina le crociere vi faranno scoprire le antiche città, le chiese, i monasteri fortificati, le isba in legno delicatamente scolpito, le foreste profonde ed i laghi immensi che costituiscono il patrimonio di queste due regioni.

Ricerca una crociera
Destinazione 
Data di partenza 
Città di partenza 

Agenzia di viaggi specializzata in crociere QCNS CRUISE - Italia -
Tel: 02 87 36 72 19 - Fax : 800 189 942
SAS con Capitale di 150 000 EURO N° IVA : 00118519990 Codice Fiscale : 96072370180 Licenza di agenzia di viaggi n° 006 02 0007 - IATA n° 202 465 05
Responsabilità civile e penale RC Generali del valore di 9 000 000 EURO
© QCNS CRUISE SAM 2005 - all rights reserved