WEB CERTIFIED
PARTNER
Crociere  > Tutte le nostre compagnie  > Hurtigruten

HURTIGRUTEN

  • Hurtigruten
    Hurtigruten

Le novità della Settimana

circa Hurtigruten

Hurtigruten : in breve

Per oltre 100 anni, la compagnia Hurtigruten trasporta passeggeri e merci lungo la costa norvegese. Specializzata in crociere da spedizioni ai fiordi della Scandinavia e nelle regioni polari, la compagnia mette l'accento sulla qualità del servizio e il comfort dei suoi passeggeri, con un personale attento e premuroso.


Come Celebrity Cruises e Princess Cruises, la compagnia si concentra sulla qualità della vita a bordo, combinando evasione e ottimi servizi. La sua flotta è composta da 11 navi moderne che trasportano pochi passeggeri per offrire loro più privacy. MS Fram è una nave da spedizione dotata di tecnologia all'avanguardia che accoglie i passeggeri in un ambiente accogliente e un arredamento classico e sobrio. MS Nordlys, da parte sua, è riccamente decorata con materiali nobili come il legno pregiato e dorature.


Hurtigruten offre molto di più che una semplice crociera ai suoi ospiti: una vera e propria avventura. Fai un giro a bordo di gommoni per osservare più da vicino la fauna selvatica polare. Ammira gli iceberg dal centro termale o degusta la deliziosa cucina dei suoi ristoranti. Grazie alla sua esperienza nelle acque ghiacciate, Hurtigruten ti invita ad una crociera ricca di scoperte ed emozioni.

Da sapere su Hurtigruten

Cronistoria della compagnia


La compagnia norvegese Hurtigruten è stata creata nel 1893 da Richard With. Il termine Hurtigruten significa "espresso costiero". Fu la prima linea aperta che collegava rapidamente le città lungo la costa norvegese, come Trondheim ad Hammerfest in 67 ore e passando per 9 altre città/villaggi.


La creazione della linea è stata resa possibile soltanto grazie alle sovvenzioni accordate dal governo norvegese, per permettere di facilitare la consegna di prodotti alimentari, di posta, di materiale ma anche per trasportare le persone in zone in cui la geografia e le condizioni climatiche avevano tendenza ad isolare le città e villaggi.


Durante molto tempo, l'Express Cotier è stato il legame tra i villaggi della costa. Oggi, occupa sempre questo ruolo ma le strade e la rete aerea si sono sviluppate. A causa di questo cambiamento nel trasporto norvegese, l'azienda non si accontenta più di sfruttare la sua linea costiera per ragioni pratiche. Le linee sfruttate dalla compagnia sono oggi attrazioni turistiche piuttosto che mezzi di trasporto. Alla linea che naviga lungo la costa si sono aggiunti molte linee di crociera all'estero, passaggi per i principali luoghi turistici o anche le traversate marittime nel nord del paese.


La compagnia Hurtigruten assume quasi esclusivamente un equipaggio norvegese e questo non è abituale per gli armatori. Infatti, la grande maggioranza degli ufficiali e dell'equipaggio sono di nazionalità norvegese. Ciò si spiega soprattutto con il fatto che la compagnia sia sovvenzionata dallo stato e dunque che le navi abbiano l'obbligo di battere bandiera norvegese. Ciò è in particolare vero per le navi che percorrono la linea dell'Espresso Costiero, perchè è soltanto questa linea che è sovvenzionata.



Posizionamento della compagnia Hurtigruten


Sulla linea storica Hurtigruten che naviga lungo la costa norvegese, la compagnia possiede il monopolio. È dunque la sola a sfruttare la linea su questo itinerario e dispone di sovvenzioni dello stato norvegese. Su questa linea costiera, si contano circa 550.000 passeggeri all'anno e il 70% di loro è costituito da turisti.


Inoltre, sulle sue altre linee, la compagnia non ha il monopolio e deve affrontare la concorrenza. Se è numero 1 in Norvegia, Hurtigruten non lo è dunque a livello delle sue crociere turistiche internazionali.


Oltre al suo buon posizionamento sul mercato, la compagnia occupa un posto importante nella cultura norvegese ed è molto importante agli occhi dei Norvegesi.


Le cifre chiave


La compagnia Hurtigruten sfrutta 14 nave su tutte le sue linee: espresso costiero e crociere internazionali.
Per quanto riguarda la linea costiera, l'azienda vi serve 34 porti da Bergen a Kirkenes.

Su queste 34 città o villaggi, 22 si trovano al di là del Circolo Artico. Dal porto di partenza al porto d'arrivo, percorre 2700 km di costa. Nel corso del suo viaggio da Bergen a Kirkenes, ogni nave passa per 100 fiordi diversi. Per realizzare l'andata e ritorno su questa linea (Bergen – Kirkenes – Bergen), ogni nave ha bisogno di 12 giorni. Ogni porto che si trova sulla linea vede allora, passare ogni giorno alla stessa ora 1 nave che va nel senso Bergen-Kirkenes e 1 nave che fa Kirkenes-Bergen. Oltre alla costa norvegese, Hurtigruten propone 9 altre destinazioni.



Circolo Artico


La compagnia Hurtigruten dispone di 14 navi per la sua linea costiera e le sue crociere internazionali. Quasi tutte queste navi sono concepite allo stesso tempo per il trasporto di merci e il trasporto di passeggeri, che si tratti di residenti o di viaggiatori in cerca d'avventura. Solo 2 navi sono esclusivamente per il trasporto di passeggeri.


La MS Fram

Fra le 14 navi che conta la flotta Hurtigruten, 13 di loro garantiscono la navigazione lungo la costa norvegese. Soltanto una nave non naviga lungo questa costa: la MS Fram. Garantisce soltanto crociere nell'Antartico e in Sud America. È una delle navi più recenti della flotta, è stata costruita nel 2007 (l'ultima la MS Spitsbergen è stata battezzata nel luglio 2016).
La MS Fram è stata pensata per la navigazione nelle regioni polari come l'Antartico.

La nave batte bandiera italiana, è dunque l'unica a non battere la bandiera norvegese. Con le sue 127 cabine per 276 letti, la MS Fram puo' accogliere fino a 318 passeggeri al suo bordo. Per quanto riguarda le sue dimensioni, la nave di 11647 tonnellate si estende su 114 metri di lunghezza per 20,2 metri di larghezza.

Per permettere ai passeggeri di scoprire integralmente l'Antartico, i suoi paesaggi sublimi e la sua fauna selvatica unica pur approfittando di un lussuoso comfort, la nave è dotata di un ponte dedicato all'osservazione (finestre panoramiche, poltrone comode, binocoli a disposizione...) e ristoranti, vasche idromassaggio, una sauna, un centro di fitness e cabine molto comode.


MS Trollfjord

MS Trollfjord è la nave della compagnia che ha la più grande capacità di accoglienza passeggeri al suo bordo. Puo' imbarcare fino a 822 passeggeri e 35 automobili e dispone di 640 letti. La nave garantisce tutto l'anno, durante le 4 stagioni, il collegamento tra i 34 porti della linea costiera. Secondo il periodo dell'anno, la MS Trollfjord permette ai suoi passeggeri di esplorare i fiordi Geirangerfjord o Hjorundfjord.

Abbastanza recente, la nave è stata costruita nel 2002 ciò che gli permette di beneficiare di attrezzature moderne per la comodità dei numerosi passeggeri. Si trovano a bordo 3 bar, una caffetteria, un ristorante ed una biblioteca. Parte quanto riguarda il benessere, una sauna, vasche iddromassaggio ed una sala di sport sono presenti per soddisfare tutti i clienti. Infine, la nave permette ai passeggeri di scoprire la sublime costa norvegese e ammirare i suoi paesaggi dal salone panoramico sistemato su 2 piani.

La MS Trollfjord presenta una lunghezza di 135,75 metri per una larghezza di 21,5 metri, il tutto per 16.140 tonnellate. Queste dimensioni permettono alla nave di raggiungere una velocità di 15 nodi.
La nave è stata battezzata secondo il fiordo dello stesso nome: il Trollfjord. Quest'ultimo, stretto e lungo di 2 km, si trova tra le isole Lofoten e l'arcipelago di Vesteralen.

MS Nordstjernen

La MS Nordstjernen è la più vecchia nave utilizzata dalla compagnia. Quest'ultima è stata costruita nel 1956 ma è stata rinnovata due volte. Una prima volta nel 2000 per poter navigare nell'Artico, e la seconda volta nel 2013 /2014. I suoi rinnovamenti gli permettono dunque di garantire il viaggio a Spitzbergen oltre alla linea costiera.

La MS Nordstjernen non è soltanto la più vecchia nave della compagnia, è anche quella che accoglie il minor numero di passeggeri. Così con i suoi 150 letti, la nave ha una capacità massima di 290 passeggeri a bordo.

Questa imbarcazione piena d'incanto beneficia della comodità attuale combinata allo stile di una volta. Legno ed ottone si combinano per permettere ai passeggeri di godere dell'atmosfera delle vecchie navi.

Per offrire le condizioni migliori di viaggio e insolite scoperte a tutti i passeggeri, la MS Nordstjernen è dotata di una sala da pranzo, un caffè, un bar, una biblioteca ed un salone panoramico molto confortevole. Inoltre, una parte del ponte esterno è coperto per permettere ai passeggeri di trovarsi vicino alla natura anche con cattive condizioni climatiche.

Il termine "Nordstjernen" vuol dire "stella polare" o "stella del nord" in italiano, la stella che ha permesso ai primi navigatori e in particolare ai vichinghi di trovare il nord e così navigare nella direzione giusta. Il nome della nave è dunque un bello omaggio alla sua vocazione che è, portare i passeggeri alla scoperta del Grande Nord.


Le principali destinazioni della compagnia

In Norvegia

Le destinazioni dell'Espresso Costiero
Le principali destinazioni servite dalla compagnia sono, naturalmente, le città norvegesi trovandosi sulla linea dell'Espresso Costiero. Si tratta di una linea regolare. Fra i 34 porti che si trovano su questa linea storica si trovano in particolare importanti città come Bergen, ÅlesundTrondheim o Kirkenes.

In estate soltanto, la linea costiera permette anche di servire luoghi d'eccezione, molto apprezzati dai turisti: il Geirangerfjord e il Trollfjord. In altri periodi dell'anno, particolarmente in autunno, è anche possibile esplorare il Hjorundfjord. Il passaggio tra questi 3 fiordi è soltanto a scopo turistico e non pratico. Infatti, ad eccezione di Geiranger, la compagnia non serve alcuna città o villaggio in questi 3 fiordi.

Se l'obiettivo originale della linea costiera è pratico, offre anche un viaggio sublime tra la natura maestosa della Norvegia e la sua cultura unica. I passeggeri hanno allora l'occasione di ammirare i fiordi emblematici, le cascate, gli arcipelaghi, le scogliere, i piccoli villaggi più isolati o anche, per i più fortunati, l'eccezionale fauna selvatica.

Spitzbergen

L'isola norvegese di Spitzbergen nell'arcipelago di Svalbard è anche una delle destinazioni principali servite dalla società Hurtigruten. L'isola di Spitzbergen è la più grande dell'arcipelago ed una delle 2 ad essere abitate dall'uomo. Fonti di acque calde, orsi polari, paesaggi unici sono altrettante ragione che fanno il successo della destinazione.

Molte possibilità si offrono ai viaggiatori per quanto riguarda questa destinazione. Possono allora raggiungere l'isola in aereo dalla Norvegia (Oslo) o dall'Islanda (Reykjavik). È anche possibile recarsi sull'isola in nave dal nord della Norvegia (Tromso ou Honningsvag).
Secondo questa scelta, in seguito è possibile scoprire la costa occidentale dell'isola, fare il giro completo o recarsi soltanto alla città di Longyeartbyen, la più grande città dell'isola.

Crociere internazionali

A volte in partenza dalla Norvegia o in partenza da un altro paese, Hurtigruten propone anche destinazioni più lontane, al di fuori della Norvegia.

È in particolare possibile salire a bordo di una nave della compagnia per una crociera transatlantica (dal Portogallo al Sud America), una crociera in Islanda, in Groenlandia, in Canada, in Europa, in Africa, nell'Antartico ed in Sud America.

Novità crociere
Alla scoperta della costa norvegese con Hurtigruten
Hurtigruten imbarca i suoi passeggeri per un viaggio indimenticabile nel Gran Nord grazie ad una crociera vintage a bordo della sua nave MS Lofoten. Quest'evasione di 7 giorni e di 6 notti alla conquista dei fiordi norvegesi comincerà il 15 aprile 2015. Un viaggio nel cuore della costa norvegese Nel nord dell'Europa, la Norvegia è una destinazione privilegiata di quelli che amano essere in comunione con la natura. La presenza dei fi
Hurtigruten: riservate le vostre crociere 2016 adesso
Dalla Norvegia alla Groenlandia o in Antartide, riservate adesso le vostre vacanze con Hurtigruten. Un comunicato diffuso dalla compagnia il 17 dicembre ha annunciato l'apertura degli sportello per la vendita dei biglietti di crociere organizzate tra gennaio 2016 e marzo 2017. Una tariffa attraente per vacanze anticipate! Anticipate le vostre prenotazioni per le vostre crociere con Hurtigruten. Beneficiate a questo scopo di un'importante riduzion
Una brochure 2015 ben fornita per Hurtigruten
In occasione del salone Villaggio dei tour operator che avrà luogo dal 23 al 26 settembre a Parigi Porte di Versailles, Hurtigruten farà la promozione della sua brochure per la stagione 2015 comportando più crociere. Durante la prossima edizione del salone Villaggio dei tour operator, Hurtigruten proporrà nuovi prodotti ai partner e distributori della marca. Per l'anno 2015 infatti, commercializzerà due nuove pa
Spitzberg, una destinazione da visitare
La maggioranza di noi è abituata ad approfittare del sole delle isole e dei tropichi per le vacanze, e ciò, qualunque sia il periodo dell'anno. Perché non fare altrementi scegliendo diversamente una destinazione più originale? Una crociera a Spitzberg è una buonissima alternativa. La compagnia Hurtigruten è uno dei pionieri del Nord Europa e domina per la sua supremazia in questa parte del mondo. A bordo
Crociera: un settore che non conosce crisi
In Europa, oltre 6 milioni di persone hanno scelto di prendere il largo per offrirsi una crociera lo scorso anno, una tendenza che dovrebbe essere confermata quest'anno. Come nelle stagioni precedenti, la crociera continua ad attrarre un numero crescente di turisti. Nel solo 2013, circa 6,4 milioni di loro hanno scelto questo tipo di viaggio in Europa. Questa cifra comprende i numerosi passeggeri italiani che hanno optato per soggiorni in alto m
Perche prenotare con noi? Le garanzie crociere
A tua disposizione
7 giorni / 7 giorni
Pagamento in linea
Sicuro
4/5
5 Opinioni clienti su
Hurtigruten
Tutte le tariffe indicate su crociera online devono intendersi su base doppia e relativamente alla prima categoria di cabina disponibile. Essendo il mercato della crociera fortemente dinamico, vi invitiamo a contattarci per telefono per conoscere i prezzi in funzione delle disponibilità piu’ recenti.

Agenzia di viaggi specializzata in crociere QCNS CRUISE - Italia -
Tel: 02 87 36 72 19 - Fax : 800 189 942
SAS con Capitale di 150 000 EURO N° IVA : 00118519990 Codice Fiscale : 96072370180 Licenza di agenzia di viaggi n° 006 02 0007 - IATA n° 202 465 05
Responsabilità civile e penale RC Generali del valore di 9 000 000 EURO
© QCNS CRUISE SAM 2005 - all rights reserved